Sea the sea / Karim Tomasino e Anny Comello

DesignMediterraneo|MediterraneanDesign2
International Design Contest 2010
Visual Design

Mention

The project is an invitation to pay more attention to the sea itself. To discover and really see the Mediterranean Sea and all its culture. The project contains a poster and a series of invitation-postcards. On the poster you have 2 elements: the color that represents the sea and the names of the cities that are written in a special font. This is a font that we created, based on the excisting font Akkurat. It’s a stencil-font that you can use in a special way. It’s possible to laser-cut the words, so you can see through. That’s the base of this concept. To really see the sea, through the cities that surround it. We want this font to be the basis of a visual identity for this project. So by only the use of it, you can connect all the different applications together. See the Sea. In addition to an initial proposal that we thought the postcard invitations, we have created through the photographic studio of an advertising campaign in which type to see through the sea become “letters in the sea”, the names of the countries bordering the Mediterranean.
Biography
Anny Comello (1982, Udine, Italy) he obtained a Diploma of Applied Arts in Udine in 2002 and graduated in Industrial Design in 2006 with a thesis on FAIR VAL D’AOSTA coordinated by Gialuigi Pescolderung. After an internship at Studio Dumbar, Rotterdam has a degree in Visual Communications and Multimedia IUAV of Venice in April 2010 with a thesis on the visual identity of the Far East Film Festival (European Festival of the Asian Popular movies).Her supervisor was Michel de Boer. He has participated in several competitions, finalists in the competition for the logo of the Student Senate IUAV in 2009.
Karim Tomasino (1982, Udine, Italy) he obtained a Diploma of Applied Arts in Udine in 2002 and graduated in Industrial Design in 2006. She graduated in Visual Communications and Multimedia IUAV of Venice in April 2010 with a thesis on the artist and Graphic Designer Franco Grignani whose project coordinated by Leonardo Sonnoli ended with the completion of a monograph. He has participated in several races, won the competition for the environmental sector in the province of Treviso We do the right thing in 2008 and finalist in the competition for the logo of the Student Senate IUAV in 2009.

DesignMediterraneo|MediterraneanDesign2
International Design Contest 2010
Visual Design

Mention

Il progetto è un invito ad osservare attraverso il mare scoprendo il Mediterraneo e le culture che appartengono ai diversi paesi che vi si affacciano. Un pacchetto si apre componendo un poster e contiene una serie di “inviti-cartolina”. Sul poster, al colore si affiancano i nomi delle nazioni mentre su ogni cartolina appaiono i nomi delle città. Proprio attraverso la tipografia è possibile guardare oltre, essendo il carattere costruito a stencil proprio con questo intento. L’obiettivo del progetto è: comunicare attraverso la costruzione di un carattere stencil e la sua particolare applicazione la possibilità di guardare attraverso le lettere come sinonimo di cultura e conoscenza, studiando la tipografia in rapporto alla carta e in rapporto alla fotografia; nella seconda proposta di applicazione in una ipotetica campagna pubblicitaria. L’unione di questi elementi delinea un progetto di identità visiva molto forte con possibilità di applicazioni e sviluppi ulteriori. Il pacchetto poster-inviti da spedire è infatti solo un input a quello che potrebbe essere un progetto estensibile e utile alla valorizzazione della cultura legata al Mediterraneo. L’uso del colore, proprio perché indefinito rispetto alla geografia del luogo, può variare rimanendo sempre sinonimo di unione, mentre il carattere in quanto tale permette una possibilità di scrittura che può essere sviluppata nel tempo in virtù delle esigenze. L’alfabeto è stato realizzato modificando le terminazioni del carattere nell’intento di darne una percezione vicina alla sinuosità cui immediatamente richiama il mare. Oltre ad una prima proposta in cui abbiamo pensato agli inviti-cartolina, abbiamo ideato attraverso lo studio fotografico del carattere una campagna pubblicitaria in cui il vedere attraverso il mare diventano “lettere nel mare”, i nomi dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Biografie
Anny Comello (1982, Udine, Italia), diplomata in Arti Applicate a Udine, si laurea in Industrial Design nel 2006 con una tesi sul FAIR VAL D’AOSTA (relatore Gianluigi Pescolderung). Nel 2010, dopo uno stage allo studio Dumbar di Rotterdam, si laurea in Comunicazioni Visive e Multimediali allo IUAV di Venezia con una tesi progettuale dedicata all’identità visiva del Far East Film Festival (Festival europeo del cinema popolare asiatico) con relatore Michel de Boer e correlatore Leonardo Sonnoli. Ha partecipato a diversi concorsi, finalista nel concorso per il logo del Senato degli Studenti dello IUAV nel 2009.
Karim Tomasino (1982, Udine, Italia) ha conseguito il Diploma di maturità d’arte applicata a Udine nel 2002 e la laurea in Disegno Industriale nel 2006. Nel 2010 si laurea in Comunicazioni Visive e Multimediali allo IUAV di Venezia con una tesi sull’artista e Graphic Designer Franco Grignani, il cui progetto coordinato da Leonardo Sonnoli si è concluso con la realizzazione di una monografia. Ha partecipato a diversi concorsi, vinto il concorso per il settore ambiente della provincia di Treviso “Facciamo la mossa giusta” nel 2008 e risultata finalista nel concorso per il logo del Senato degli Studenti dello IUAV nel 2009.

Lascia un commento